it

21 Novembre 2019

Tempo di lettura:

Descrizione

Durante Meeting Nazionale del Marchio di Qualità Ambiente di Vita – Comune Fiorito   tenutosi a Pomaretto il 9 e 10 novembre 2019  il Comune di Pinasca con altri 46 comuni italiani ha ottenuto il riconoscimento del marchio di qualità. Infatti da quest’anno sono state introdotte delle novità: essere un Comune Fiorito diventa un marchio di qualità per il territorio. Nel 2018  il Comune di Pinasca aveva ottenuto i quattro fiori ( il massimo) nel concorso nazionale Comuni Fioriti e si era classificato al secondo posto nazionale nella sua categoria tra 3000 e 5000 abitanti.

Questo marchio certifica la qualità dei comuni che lo ottengono sotto gli “aspetti di vivibilità, sostenibilità ambientale e sociale del territorio. Il marchio, patrocinato dall’International Challenge “Communities in Bloom” con sede in Canada, A.E.F.P. (Association Européenne pour le Fleurissement et le Paysage), UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) e FederUnacoma (Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l’Agricoltura), ha lo scopo di attestare le amministrazioni comunali che si impegnano attivamente nel miglioramento del quadro di vita quotidiano sia direttamente, arricchendo e perfezionando la fioritura e l’aspetto degli spazi pubblici comunali, adottando pratiche di rispetto dell’ambiente urbano, risparmio e riutilizzo delle risorse, sia indirettamente stimolando la cittadinanza, i volontari, i commercianti, le imprese per sviluppare e incrementare le fioriture dei giardini, delle case, dei locali pubblici, delle aziende, delle scuole con lo scopo principale di migliorare la qualità della vita attraverso l’educazione ed il rispetto dell’ambiente.”(fonte targatocn)

“Riportare la natura, il verde e i fiori nelle vie della città, a partire dalle finestre e dai balconi della propria casa vuol dire, di fronte alla stressante vita cittadina, ritrovare un po’ di benessere e calma. Ma la fioritura di un comune non riguarda solo gli abitanti: una città fiorita è una città più gentile ed accogliente, in cui si vive meglio e dove il visitatore ed il turista si fermano più volentieri e più a lungo. Il concorso “Comuni Fioriti” nasce con l’intento di coivolgere e stimolare le Amministrazioni Comunali nel “far fiorire” i propri territori. “Far fiorire” un territorio significa: migliorare il quadro di vita dei cittadini, trasmettere un’immagine più colorata e viva della località, incrementare la promozione turistica e sensibilizzare la comunità al rispetto dell’ambiente, tematica sempre più importante ed attuale. Questa iniziativa di marketing turistico – ambientale è adottata con successo ormai da decenni da molti paesi: sono oggi infatti circa 25.000 le città e i villaggi che partecipano in Europa a concorsi di fioritura. Con risorse limitate i concorsi hanno promosso tra le amministrazioni comunali e i cittadini un sano spirito di concorrenza e di emulazione che ha trasformato intere regioni e paesi in veri e propri giardini fioriti, sorridenti e accoglienti.”

Ultimo aggiornamento: 10/04/2024, 21:11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!