Descrizione
Il comune di Pinasca ha ricevuto il prestigioso riconoscimento “Borghi Alpini”
IL PROGETTO BORGHI ALPINI promosso da Uncem Piemonte per dare evidenza ai Comuni che hanno effettuato interventi di riqualificazione e rivitalizzazione delle borgate finora realizzati (in particolare grazie alla misura 3.2.1 del PSR 2007-2013), che stanno approntando i piani di recupero e studi sul reinsediamento, per le borgate che potrebbero beneficiare di ulteriori risorse pubbliche, per le borgate inserite dalle Unioni montane nei “Piani di sviluppo sovracomunali” della misura 7.1.1 del PSR 2014-2020, o che stanno sviluppando progetti grazie a partenariati privati con imprese, cittadini, professionisti e investitori.
Il marchio “Borghi alpini” vuole garantire visibilità e identità per i Comuni che credono nella riqualificazione del patrimonio edilizio come vettore di sviluppo socio-economico delle Terre Alte. ON LINE.
Il sito internet www.borghialpini.it è diventato un’ottima vetrina per progetti già realizzati, altri in corso, altri potenziali. È allo stesso tempo una guida per turisti e fruitori dei borghi, portale che propone alcune soluzioni ove investire e fare impresa, vettore di uno spaccato culturale, architettonico e sociale dei borghi.