001190
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Regione Piemonte

Polizia Locale

Servizi: Vigilanza – Commercio (Attività economiche e Polizia Amministrativa) – Scuolabus – Cimiteriale – COSAP (ora canone unico patrimonale e canone mercatale) – Pubblicazione atti

Competenze

  • Attività di polizia stradale (disciplina della circolazione stradale, vigilanza, irrogazione sanzioni, etc.);
  • Infortunistica stradale (rilevamento incidenti, verbalizzazione, etc.);
  • Controllo attività edilizia in collaborazione con l’ufficio tecnico comunale;
  • Controlli ambientali (recupero rifiuti, pratiche di demolizione veicoli abbandonati, etc.);
  • Accertamenti residenziali;
  • Gestione ricorsi per violazioni CdS;
  • Gestione delle segnalazioni (segnaletica irregolare o mancante, danneggiamento  arredo urbano, specchi parabolici, installazione di dossi, collaborazioni di varia natura con con FF.OO., ASL, etc.);
  • Videosorveglianza comunale: gestione del sistema, visione e scaricamento immagini, collaborazione con le FF.OO.;
  • Polizia giudiziaria (attività di P.G. e notifiche atti);
  • Rilascio contrassegno parcheggio alle persone con deambulazione sensibilmente ridotta;
  • Vigilanza esecuzione regolamenti e ordinanze (predisposizione atti e aggiornamento);
  • Notifiche atti propri e di terzi – tenuta registro informatico;
  • Tenuta e consegna degli atti in deposito nella casa comunale;
  • Gestione albo pretorio, relativamente ad atti diversi da deliberazioni e determinazioni del Comune di Pinasca;
  • Commercio in sede fissa e su aree pubbliche, pubblici esercizi, attività artigianali, mercato settimanale, zona di sosta prolungata, fiere, etc.;
  • Polizia amministrativa: spettacoli e trattenimenti pubblici, feste paesane, spettacoli viaggianti, giochi leciti, ascensori, distributori di carburante, strutture ricettive, somministrazione alimenti e bevande, etc.;
  • Attività artigianali, attività agricole, NCC, studi medici, etc.;
  • Rilascio autorizzazioni di occupazione suolo pubblico, incasso del canone unico patrimonale e verifica condizioni del suolo al termine dell’occupazione;
  • Autorizzazioni uso salone polivalente comunale e rendicontazione somme da incassare a fine anno al servizio finanziario;
  • Gestione veicoli comunali: acquisizione carburanti, manutenzioni ordinarie e straordinarie, revisioni, etc.;
  • Gestione consegna/ritiro chiavi di immobili comunali;
  • Gestione prestito cartelli stradali;
  • Segnalazione guasti impianti di riscaldamento edifici pubblici;
  • Segnalazione guasti illuminazione pubblica;
  • Segnalazione guasti e pericoli a Enel, Telecom, ACEA, etc.;
  • Sopralluoghi e atti conseguenti all’individuazione di colonie feline;
  • Predisposizione ordinanze sindacali, determine e proposte di delibere nelle materie di competenza;
  • Acquisizione in autonomia di beni e servizi tramite sistemi informatici (MePA) e convenzionali;
  • Rendicontazione delle entrate (agenti contabili) e versamento alla Tesoreria Comunale;
  • Predisposizione atti per la riscossione coattiva in caso di mancati pagamenti del canone unico patrimonale e mercatale, nonché delle sanzioni amministrative;
  • Recupero animali domestici e selvatici vaganti e deceduti, in collaborazione con il canile di Bibiana, ASL TO3 e Città Metropolitana di Torino;
  • Oggetti e documenti smarriti (verbalizzazione, procedure di pubblicazione, consegna agli interessati);
  • Rilascio autorizzazioni per passi carrabili;
  • Gestione procedure per transumanza bestiame (modd. 6 e 7 Reg. Pol. Vet.) e annesse ordinanze (interramento capi, monticazione/demonticazione animali in alpeggio, etc.);
  • Ricezione denunce infortuni sul lavoro;
  • Ricezione comunicazione cessione fabbricati e gestione documentale;
  • Tenuta dei registri cimiteriali informatici (inumazioni, tumulazioni, cremazioni, etc.);
  • Predisposizione di atti relativi alla polizia mortuaria (vigilanza, controlli su esumazioni ed estumulazioni straordinarie e straordinarie, decoro dei cimiteri, scadenza concessioni, etc., in collaborazione con gli uffici anagrafe e tecnico);
  • Protocollazione di tutta la posta in partenza di competenza dell’ufficio (invio di documenti informatici e cartacei);
  • Tenuta del registro dei volontari civici comunali cartaceo e informatico (ricezione domande, iscrizioni, cancellazioni, comunicazione nominativi al datore di lavoro per adempimenti ex D.Lgs. 81/2008, rilascio cartellini identificativi, etc.);
  • Servizio trasporto scolastico: affidamento servizio in appalto, ricezione domande utenti, individuazione fermate, gestione trasporti (comprese uscite didattiche), etc.;
  • Aggiornamento sito internet istituzionale e adempimenti relativi alla trasparenza nelle sezioni di competenza.

Responsabile

Francesco Rocchietto

Area dei Funzionari e dell'elevata qualificazione

Personale

Francesco Rocchietto

Area dei Funzionari e dell'elevata qualificazione

Piero Genre

Area degli Istruttori - Ass.te di P.L.

Sede principale

Il Municipio

Via Nazionale, 19 – 10060 Pinasca (TO)

Ulteriori dettagli

Orario di apertura al pubblico su appuntamento

Accesso Libero
Giorno Orari
Lunedì 11:00-12:30
Martedì 11:00-12:30
Mercoledì 11:00-12:30 / 14:30-17:30
Giovedì 11:00-12:30
Venerdì 11:00-12:30

Contatti

Ulteriori informazioni

MODALITÀ DI PAGAMENTO DELLE SANZIONI AL CODICE DELLA STRADA
– a mezzo bonifico bancario CODICE IBAN IT24U0306930750100000046263 intestato a: COMUNE DI PINASCA SERVIZIO TESORERIA COMUNALE;
– tramite PagoPa: Area Cittadino | Area Impresa
Nella causale di versamento deve essere indicato il numero cronologico del verbale o del preavviso.

Ultimo aggiornamento: 07/05/2024, 07:28

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