A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti, cittadini e non, residenti e non.
Descrizione
Il logo della biblioteca è stato scelto nell’anno 2003-2004 al termine di un concorso tra le scuole del paese ed è stato realizzato dalla Scuola dell’Infanzia Statale Cipì.
Fondare biblioteche è un po’ come costruire ancora granai pubblici: ammassare riserve contro l’inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire.
(Marguerite Yourcenar, Memorie di Adriano)
Consultazione Catalogo On-Line Biblioteca
Regolamento Biblioteca
Componenti del Consiglio di Biblioteca
Laura PAOLASSO – Bibliotecaria
Alexia CERVAR – Bibliotecaria
Alice GIUSTETTO – Consigliere comunale
Teresa UGHETTO – Consigliere comunale
Roberto ROSTAGNO – Consigliere comunale
Chiara BALOCCO – Rappresentante degli utenti
Luciano LOMI – Rappresentante delle Associazioni
Ilaria POLLIOTTI – Rappresentante degli istituto scolastici
Gilda POZZATI – Rappresentante degli utenti
Fausto RICHAUD – Rappresentante degli utenti
Giovanna MIGLIACCIO – Collaboratore esterno biblioteca
Navia VERONESE – Collaboratore esterno biblioteca
Finalità
- Servizio di apertura al pubblico per il prestito di libri.
- Cura ed incremento del patrimonio librario.
- Promozione della lettura attraverso presentazione di opere di autori locali.
- Collaborazione con le scuole presenti sul territorio al fine di educare i bambini ed i ragazzi alla scoperta dei libri come fonte di discussione, di crescita e di divertimento.
- Promozione ed organizzazione di attività culturali come concerti, spettacoli teatrali, proiezione di film e mostre.
- Sensibilizzazione dei cittadini ai temi della solidarietà e del rispetto delle diversità.
- Informazione su avvenimenti culturali e di attualità.
Attività e servizi
- Utilizzo della Biblioteca da parte delle due Scuole dell’infanzia Cipì e della Scuola Primaria Hurbinek.
- Adesione al Sistema Bibliotecario Pinerolese.
- Laboratori per le scuole organizzati dal Sistema Bibliotecario Pinerolese.
- Adesione al progetto “Nati per leggere”(delibera Giunta Comunale del 30.10.2003 n.67).
- Acquisto libri diretto con la collaborazione dei rappresentanti degli utenti.
Sistema Bibliotecario Pinerolese
Fin dagli anni ’50 la biblioteca di Pinerolo divenne il centro di una vasta rete di collegamento tra tutte le realtà bibliotecarie operanti nelle valli e nella pianura del Pinerolese. Tale esperienza venne raccolta e resa stabile dalla assegnazione alla Biblioteca Alliaudi delle funzioni di Centro Rete del Servizio Bibliotecario Territoriale, istituito dalla Regione Piemonte con Legge Regionale n. 78 del 1978.
Attualmente fanno parte del Sistema Bibliotecario Pinerolese ben 64 realtà tra Biblioteche Comunali, Biblioteche Scolastiche e Biblioteche di Enti di una vasta zona del Pinerolese Pedemontano, delle valli Pellice, Chisone, Germanasca e dell’Alta Valle Susa. Il Sistema Bibliotecario fornisce servizi alla rete di biblioteche collegate ed agli utenti del territorio ed opera con il sostegno del Comune di Pinerolo e della Regione Piemonte. Con l’iscrizione ad una biblioteca del Sistema Pinerolese i lettori possono utilizzare automaticamente i servizi di tutte le altre biblioteche appartenenti al Sistema Bibliotecario e fare arrivare i libri, CD o DVD nella biblioteca più vicina a casa. Gli iscritti inoltre possono prenotare ed accedere ai servizi direttamente on-line.
Nati per leggere
È un progetto nazionale promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambino a cui ha aderito anche il Comune di Pinasca. L’obiettivo di questa iniziativa è la promozione della lettura ad alta voce ai bambini fin dai primi giorni di vita. L’amore per la lettura passa attraverso un gesto d’amore: un adulto che legge una storia a un bambino. (https://www.aib.it/progetti/npl/ e https://www.natiperleggere.it/)
Attività anno 2025
Sono state proposte le seguenti iniziative:
● da gennaio a maggio incontri mensili laboratorio di scrittura con gli allievi del quinto anno della Scuola Primaria Hurbinek a cura di Gilda Pozzati
● sabato 25 gennaio presentazione del romanzo “Pietra dolce” con Valeria Tron
● venerdì 28 febbraio presentazione del documentario “Il respiro di Sarajevo” con Fabiana Antonioli, Sanja e Zoran Bogicevic
● sabato 8 marzo presentazione del saggio “Il rimosso della miniera” con il Collettivo Escombrera
● dal 2 aprile al 14 maggio ogni mercoledì laboratorio di scrittura creativa a cura di Gilda Pozzati
● dal mese di ottobre laboratori di costruzione e redazione testo per Kamishibai con le classi della Scuola Primaria Hurbinek
● dal mese di ottobre incontri settimanali con proposti di lettura per gli ospiti della Piccola Casa della Divina Provvidenza Cottolengo di Pinasca
● giovedì 16 ottobre presentazione del romanzo “Quante cose ci ha rubato la guerra” con Manuela Barban
● mercoledì 29 ottobre, 12 e 26 novembre, 10 dicembre "Le parole tornano ad incontrarsi" secondo ciclo del laboratorio di scrittura creativa a cura di Gilda Pozzati
● dal 13 novembre tre incontri quindicinali presso la Scuola dell’Infanzia Cipì letture con l’utilizzo della tecnica kamishibai
● 30 novembre partecipazione alla Fiera Autunnale organizzata dal Comune con la collaborazione delle Associazioni Pinaschese con incontro con i genitori e i bambini nell’ambito del progetto “Nati per leggere”
● sabato 13 dicembre letture natalizie per bambini
Modalità di accesso
Accesso libero a tutti.
Indirizzo
Via Caduti per la Libertà, 12, 10060 Pinasca TO
Orari
- LUNEDI’ dalle 14.30 alle 18.30
- MARTEDI’ dalle 10,00 alle 12,00
- MERCOLEDI’ dalle 14.30 alle 18.30
- SABATO dalle 10.00 alle 12.00
Contatti
Telefono 0121.809345
Come fare
Iscrizione libera e gratuita, senza scadenza.
Cosa serve
Per iscriversi sono necessari un documento di riconoscimento valido (carta di identità) e il codice fiscale, un indirizzo e un numero di telefono/recapito e-mail.
Cosa si ottiene
L’iscrizione ai servizi bibliotecari di tutte le sedi del Sistema Bibliotecario Pinerolese
Tempi e scadenze
L’iscrizione è immediata e non ha scadenza; il materiale in prestito a domicilio deve essere restituito entro 30 giorni (il prestito si può rinnovare, anche telefonicamente, per un ulteriore mese); il prestito interbibliotecario dura anch’esso normalmente un mese, ma dipende dalla biblioteca prestante.
Quanto costa
I servizio bibliotecario é gratuito
Accedi al servizio
L’esito è immediato: se il documento richiesto è presente e disponibile l’iter si conclude con il prestito a domicilio o la consultazione in sede; se il documento è già in prestito si può procedere con una prenotazione; se il documento non è in possesso della nostra sede si può procedere con una richiesta di prestito interbibliotecario; quando il documento arriva in sede l’utente viene avvisato (via mail, sms).
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Gestito da:
Pagina aggiornata il 13/01/2026