Associazione Naturalistica e Culturale "Diomedea"

 

logo_3

 

L'Associazione "Diomedea" ispira il suo nome alle Diomedee, Berte maggiori (Calonectris diomedea), appartenenti alla Famiglia delle Procellarie. Tali albatros nidificano lungo le coste tirreniche nel Sud Italia e alle Isole Tremiti, unica colonia conosciuta del Mar Adriatico.
Uccelli prevalentemente pelagici, nidificano abitualmente in cavità rocciose poco disturbate, nel periodo primaverile-estivo.

 

Il nome delle Diomedee, a sua volta, è spiegato dalla leggenda...
Secondo la tradizione, Diomede nacque nell'antica città greca di "Argos Hippium" da Tideo, re dell'Etolia, e da Deifile, figlia di Adrasto, re di Argo. Dopo la morte del re Adrasto, Diomede ebbe la signoria di Argo e diventò re dell'Etolia. Uomo alto e robusto, egli fu reputato dai greci il più forte ed il più valoroso in battaglia. Partecipò alla guerra di Troia, che vinse con arte ed astuzia mirabili. Dopo l'eccidio compiuto nella città, da lui rasa al suolo, tornò in patria, adoperando come zavorra della sua nave le pietre delle mura troiane. Al suo ritorno, però, scoprì l'adulterio della moglie Egialea e fuggì con la sua flotta in Occidente.
Durante una tempesta nel mar Adriatico, dopo lungo peregrinare, le sue navi approdarono presso le Isole Tremiti, alle quali, Diomede diede il proprio nome.
I fedeli compagni dell'Eroe, mutati in uccelli detti Diomedee, ne sorveglieranno l'eterno sonno e piangeranno la scomparsa dell'amato sovrano coi loro garriti notturni, consimili ai vagiti di un bimbo.
In effetti ascoltare il canto delle Diomedee in una notte stellata, in cima ad una scogliera, è un'esperienza unica...

diomedea Diversi scrittori dell'antichità narrano dell'esistenza di uccelli marini che abbondano nelle Tremiti e che di notte cantano emettendo suoni simili ad un lamento. Queste creature, definite da Plinio "Aves Diomedeae" (trad.: uccelli di Diomede) secondo la leggenda piangerebbero il loro estinto re Diomede.
La scelta di un nome non legato alla montagna o alle vallate locali vorrebbe proprio indicare la grande varietà di programmi e attività proposte dall'Associazione:da brevi escursioni in zona a trekking e camminate al mare o all'estero, da serate culturali alla vendita di prodotti artigianali per l'autofinanziamento e/o la beneficenza.

L'obiettivo primario dell'Associazione rimane comunque la promozione del territorio circostante, tramite la valorizzazione di quegli aspetti della cultura montana che lentamente stanno scomparendo: l'utilizzo delle erbe medicinali, la preparazione casalinga di prodotti vari con frutta e verdura, la pratica dell'alpeggio, l'utilizzo del legno nell'architettura montana, la conoscenza del territorio e dei toponimi...

Statuto

Leggi lo statuto

Gruppo Costruire Cantando

 

logo_2

Contatti: 0121 800835
               0121 81249

Sito Internet: www.costruirecantando.it

Il Gruppo Costruire Cantando è stato costituito nel 1992 con l’obiettivo di coinvolgere giovani e meno giovani in attività artistiche teatrali e musicali, per riscoprire e costruire valori, favorendo occasioni di incontro e di partecipazione alla vita sociale di una comunità. Attualmente conta al suo interno 20 persone tra attori, musicisti e coristi.
Opera a fini benefici in favore di Enti, Opere o singoli.
Il Gruppo propone temi di carattere sociale e si avvale di una messa in scena corale, utilizzando in chiave moderna linguaggi e ritmi musicali che fanno da sostegno a coreografie, azioni teatrali, canti.

DIRETTIVO

Flavio Giustetto

Presidente

Stefano Dell’Anno

Vicepresidente

Loredana Prot

Segretaria

Cristina Beccari

Contabile

Danilo Blanc

Revisore dei conti

Vilma Daviero

Aiuto tecnico/artistico

Stefano Balma

Direttore Tecnico

Monica Lerda

Pubblicità

A.I.B.

logo

Associazione
A.I.B.
Squadra Volontari Antincendi Boschivi
e Protezione Civile di PINASCA

logo

 

Direttivo

SEDE OPERATIVA :

“Flavio CLOT”

VIALE CADUTI PER LA LIBERTA' 14
10060-PINASCA (TO)
TEL.: 0121 800 033 - TX CHIAMATA 24H.
FAX: 0121 800 785
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PRESIDENTE: CLOT DIEGO
TEL. : 0121 800 774
CELL.: 347 2203433
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
VICE-PRESIDENTI:

RICHIARDONE RAUL
CELL. 340 5953914
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

BECCARI ALESSANDRO
CELL. 347 5457716
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SEGRETARIO: CIAN MARCO
CELL. 347 5457716
cian.marco
@libero.it

TESORIERE:

GOZZI PAOLO
CELL. 333 6203522
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CONSIGLIERI:

DAMIANO FULVIO
CELL. 3482497946

PIOMBINO ALEX
CELL. 340 4877848

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Informazioni

Servizio rimozione vespe e calabroni

Gruppo Sportivo Pinasca

logo

Gruppo Sportivo Pinasca



Via Nazionale n. 60 - 10060 - Pinasca (TO)
Tel. 0121/809029
Sito ufficiale del G.S.P.: www.gspinasca.it



Foto



Il G.S. Pinasca dall'undici gennaio 1997 gestisce il complesso del Palasport comunale sito in via Nazionale 60.
Detta struttura è composta da n° 1 Campi da calcio, n° 1 campo da calcio a 5 in erba sintetica, n° 1 piastra polivalente per la pratica del basket e del volley, n° 4 campi da bocce, n° 1 campo da tennis ed una palestra polivalente indoor (m. 40 x 20) per la pratica degli sport di cui sopra.
Il G.S. Pinasca gestisce, tramite affido ad un privato, il locale pubblico di somministrazione alimenti e bevande, con ampio dehor estivo.
Il G.S. Pinasca sovrintende inoltre alle varie discipline sportive praticate a livello federale ed agonistico che coinvolgono numerosi atleti e famiglie.

 

ORGANICO G.S. PINASCA

 

PRESIDENTE: Serafin Andrea
VICE PRESIDENTE: Rostagno Guido
SEGRETARIO e CASSIERE: Lisdero Paolo
DIRETTORI SPORTIVI: Barbero Maria Consolata
Paolasso Claudio
CONSIGLIERI: Vinçon Vittorio
Scaglia Marco
Cravero Mauro
Vottero Luca

Corale Pinaschese

corale

Sito Internet: www.coralepinaschese.it

La "Corale Pinaschese" è nata nell'ottobre del 1997 a Pinasca, in Val Chisone (Torino). E' un coro misto formatosi grazie alla volontà di una quindicina di coristi provenienti da diverse esperienze corali, desiderosi di mantenere ed accrescere il patrimonio musicoetnofonico della nostra vallata.

Dai quindici elementi di partenza, la Corale ha raggiunto ora una consistenza più elevata, e inoltre al suo interno unisce coristi di età molto diverse, dagli adolescenti ai "veterani", in un rapporto di perfetta armonia che rende il gruppo molto affiatato.

Il suo repertorio spazia dalla musica popolare alla musica d'autore, dalla musica religiosa ai canti di montagna. Per l'insistenza e la vivacità di alcuni giovani e per la soddisfazione canora degli altri componenti, nel repertorio sono stati inseriti anche alcuni canti Gospel e brani provenienti dal panorama internazionale.

Dalla sua nascita fino ad oggi la "Corale Pinaschese" si è esibita in numerose manifestazioni nelle nostre valli dove è stata calorosamente accolta, in provincia di Asti con un'esibizione nella chiesa della cittadina di Bubbio, in Liguria nella zona di Albenga, in Lombardia nella città di Lissone, ed in Germania nella cittadina di Wiernsheim (nella regione del Baden-Württenberg), comunità vicino a Stoccarda, gemellata con Pinasca, con altresì una breve esibizione nella Cattedrale di Freiburg.

All'inizio di ottobre 2006 la "Corale Pinaschese" è uscita dai confini per partecipare al concorso internazionale di canto corale che si è tenuto a Malgrat de Mar in Spagna vicino a Barcellona, dove è stata notevolmente apprezzata sia dal pubblico che da molti altri cori partecipanti, e con alcuni di questi ultimi ha mantenuto i contatti. Grazie anche a questo nel futuro della Corale si stanno organizzando dei concerti in altre regioni d'Italia, dove è stata invitata per uno scambio tra cori.

Nel giugno 2008 la "Corale Pinaschese" ha partecipato con entusiasmo al Festival Internazionale di Cori in Val Pusteria raccogliendo così nuove simpatie e stringendo nuove amicizie con cori italiani e stranieri.
Nel il novembre 2008 i coristi si sono impegnati per preparare al meglio i brani che hanno presentato al Concorso Corale città di Stresa.

A fine maggio 2009 la Corale Pinaschese ha partecipato con grande successo alla rassegna annuale di cori in Liguria dove ha ottenuto diversi inviti da parte di altri cori.

Sono più di 100 i concerti che costituiscono il curriculum del coro nei suoi primi anni di attività.

In occasione dei suoi primi 10 anni di vita la "Corale Pinaschese" ha inciso il suo primo cd "Eccoci...I Nostri Primi 10 Anni"

La "Corale Pinaschese" è attualmente formata da una quarantina di elementi.

DIRETTIVO

Presidente : Mollar Bruna
Vice Presidente : Masera Efrem
Direttore : Rapaggi Andrea
Segretaria - Tesoriere : Minetti Raffaella
Pubbliche Relazioni : Piaia Federica
Sito web : Rapaggi Andrea
Consiglieri : Clot Diego
Ughetto Laura
Muncz Marta

Traduttore

Italian English French German

EVENTI DAL COMUNE

Gallerie Fotografiche

DAE PRIMO SOCCORSO E DEFIBRILLATORE

 

DAE

 

PIEMONTE INFORMA

 

UNIONE DEI COMUNI VALLI CHISONE E GERMANASCA

 

AMBIENTE E RIFIUTI

SICUREZZA

Alcuni suggerimenti dei CARABINIERI sulla vita di tutti i giorni

 

Contro i malintenzionati

Protezione della casa

Contro le truffe

Sicurezza in casa

 

Sicurezza in auto

 

 

 

 

B.I.M. DEL PELLICE

 

BIM

Meteo a Pinasca

 

meteo

Comune di Wiernsheim

 

wiern

CITTA' METROPOLITANA DI TORINO

citta metropolitana di torino

Notizie dal Comune
RSS news feed

Accessibilità

Bussola della Trasparenza

bussola-report
Verifica nuovi adempimenti D.Lgs n.33/2013

Alert System

alertmarchioregistratopiccolo

Copyright © 2011 Sito istituzionale del Comune di Pinasca - TO -
Via Nazionale, 19 - 10060 Pinasca (TO) - P.I.01485660011 - C.F.85003250017
PEC: pinasca@cert.ruparpiemonte.it