Carta d'identità e passaporto

carta identità

RILASCIO CARTA IDENTITA’

Il cittadino residente nel Comune di Pinasca deve richiedere la Carta d’identità, agli sportelli del servizio di Anagrafe  e la riceve dopo aver sottoscritto la richiesta allo sportello munito della vecchia carta d'identità e di 2 fotografie identiche e recenti.
Il rilascio della Carta è immediato e la sua è validità ( per i maggiorenni)  è di 10 anni dalla data del rilascio (con scadenza il gg del compleanno)
In caso di smarrimento o furto della Carta di identità il cittadino deve presentare allo sportello la denuncia di smarrimento o furto del documento effettuata presso i Carabinieri o gli uffici della Polizia di Stato per poter ottenere un duplicato.
Puoi richiedere il duplicato anche in caso di deterioramento, basterà presentarsi agli sportelli dell'anagrafe portando con sè il documento deteriorato e un documento di riconoscimento valido (patente o passaporto).

RINNOVO CARTA D'IDENTITÀ

Tutte le carte d'identità emesse prima del 25 giugno 2008 possono essere prorogate di altri 5 anni con l'apposizione di un timbro presso gli sportelli dell'anagrafe.
Il servizio è gratuito.

CARTA D'IDENTITÀ PER I MINORI

Per i minori di 18 anni, è necessaria la presenza di entrambi i genitori muniti di un documento d’identità valido. Se uno dei genitori risiede in altro comune italiano o estero, dovrà far pervenire una dichiarazione scritta di consenso al rilascio del documento valido all'espatrio da presentare allo sportello. Negli altri casi è richiesto il nulla osta (parere favorevole) del giudice tutelare.

In conformità al Decreto-Legge n. 70 del 13 maggio 2011, è soppresso il limite minimo di età per il rilascio della carta di identità, precedentemente fissato in anni quindici.
L'ufficio Anagrafe provvede al rilascio della carta di identità per i minori e la validità della stessa è diversa a seconda dell'età del minore.

Rilascio della carta d'identità ai minori con età inferiore ai 3 anni:  validità di tre anni.
Rilascio della carta d'identità ai minori con età dai 3 ai 18 anni: validità di cinque anni.
Rilascio della carta d'identità ai minori di cittadinanza straniera: per la validità si osservano le stesse regole di cui sopra; in questo caso la carta di identità viene rilasciata "non valida all'espatrio".

N.B.: per il rilascio della carta d'identità è richiesta la presenza del minore. 

ATTENZIONE: Si precisa che ai fini dell'espatrio il minore di anni 14 deve viaggiare accompagnato dai genitori muniti di certificato di nascita del minore con indicazione della paternità e maternità da esibire in caso di richiesta da parte delle Autorità di Frontiera. Nel caso in cui il minore debba espatriare accompagnato da persona diversa dal genitore è necessario compilare una dichiarazione da presentare in duplice copia alla Questura per la vidimazione. Alla dichiarazione vanno allegate: le copie delle carte di identità dei genitori e dell'accompagnatore. 

Documenti necessari:
- N. 3 fotografie formato tessera, recenti e tra loro identiche;
- in caso di rinnovo: documento scaduto o in caso di furto o smarrimento denuncia sporta alle competenti autorità;
- assenso all'espatrio e dichiarazione di assenza di motivi ostativi all'espatrio di entrambi i genitori, da rendersi anche tramite dichiarazione sostitutiva ai sensi dell'art. 38 co. 3 del D.P.R. 445/2000.
Se uno dei genitori non è presente all'atto della richiesta la dichiarazione di assenso potrà essere trasmessa anche via fax all'ufficio anagrafe alleganto alla stessa fotocopia della carta di identità del firmatario.
Al fine di assicurare al minore adeguata tutela, si ritiene preferibile la presenza di almeno un genitore munito dell'assenso scritto e della dichiarazione di assenza di motivi ostativi all'espatrio.
- in mancanza dell'assenso di uno dei genitori necessita l'autorizzazione del giudice tutelare. L'autorizzazione non è necessaria se la potestà è esercitata da un solo genitore;
- in caso di rilascio della carta di identità a minore di cittadinanza straniera necessita anche il permesso di soggiorno o l'attestato di regolarità e il passaporto.

Domanda e atto di assenso genitore

QUANTO COSTA

I diritti di segreteria dovuti per il rilascio della carta d'identità sono pari a € 6,00.

Il documento viene rilasciato con una custodia trasparente

PASSAPORTO

Tutte le informazioni relative alle nuove procedure per il rilascio del passaporto sono reperibili sul sito della Polizia di Stato

SITO POLIZIA DI STATO PER PASSAPORTO

Traduttore

Italian English French German

EVENTI DAL COMUNE

Gallerie Fotografiche

DAE PRIMO SOCCORSO E DEFIBRILLATORE

 

DAE

 

PIEMONTE INFORMA

 

UNIONE DEI COMUNI VALLI CHISONE E GERMANASCA

 

AMBIENTE E RIFIUTI

SICUREZZA

Alcuni suggerimenti dei CARABINIERI sulla vita di tutti i giorni

 

Contro i malintenzionati

Protezione della casa

Contro le truffe

Sicurezza in casa

 

Sicurezza in auto

 

 

 

 

B.I.M. DEL PELLICE

 

BIM

Meteo a Pinasca

 

meteo

Comune di Wiernsheim

 

wiern

CITTA' METROPOLITANA DI TORINO

citta metropolitana di torino

Notizie dal Comune
RSS news feed

Accessibilità

Bussola della Trasparenza

bussola-report
Verifica nuovi adempimenti D.Lgs n.33/2013

Alert System

alertmarchioregistratopiccolo

Copyright © 2011 Sito istituzionale del Comune di Pinasca - TO -
Via Nazionale, 19 - 10060 Pinasca (TO) - P.I.01485660011 - C.F.85003250017
PEC: pinasca@cert.ruparpiemonte.it